NEWS
Atlovir / FAQ / Il 22 Ottobre chiude “web agency Monza”.

Il 22 Ottobre chiude “web agency Monza”.

Il 22 Ottobre chiuderà “web agency Monza“, un progetto cominciato quasi 1 anno fa che oggi giunge – per alcuni – finalmente al termine.

Cos’era web agency Monza? Un progetto di posizionamento & SEO che ha prodotto un case study utile a spiegare come di sola SEO non si possa vivere. Il sito web è stato costruito rispettando il più rigorosamente possibile le linee guida di Google e le richieste dello stesso, affinché la pagina si posizionasse per l’omonima query: web agency Monza. Il progetto ha avuto un discreto successo in quella che è la migliore query su cui una web agency possa lavorare per farsi conoscere su Monza. Ad un certo punto però è risultato evidente, come già detto, come di sola SEO non si possa vivere. Così il sito web dopo aver raggiunto una straordinaria posizione 6 a costo 0, ha cominciato una discesa fino alla 26°.

Poco male però perché lo scopo era quello di produrre un case study più che di avviare una vera e propria web agency a Monza. Ed in questo il progetto è riuscito in pieno.

Tornando a qualche numero è interessante vedere come ci siano voluti quasi 3 mesi per entrare in SERP nonostante il sito web fosse già stato terminato ed ottimizzato ad Ottobre. 2 mesi buoni di macerazione, ecco cos’è servito per l’ingresso in SERP, cosa che fa riflettere su quali possano essere i tempi di Google nell’accorgersi di un sito web “senza aiuti”. Da quel punto è partito un sali e scendi abbastanza ripido e rapido che ha sballottato il sito web dalla 34° alla oltre 51° posizione per altri 2-3 mesi. Finché i primi di Marzo è finalmente entrato in 1° posizione, complici però dei link che sono stati usati per velocizzare il processo. Da quel momento il crack è stato più o meno evidente. La posizione si è persa ed il sito web è scivolato in 2° pagina fino a Giugno quando ha ripreso la 1° e ricominciato un’inspiegabile salita verso il podio. Raggiunta la 6° posizione però Google l’ha spazzato via, riportandolo in 3° pagina.

Le conclusioni di Luca Spinelli

Questo è quanto accaduto in 1 anno di studio delle SERP. Questo è quanto serve per dire che la SEO da sola è ben poca cosa: Fondamenta d’obbligo ma gli investimenti da fare per “salire su Google” sono ben altri. E qua parliamo di posizionamento, compravendita nuda e pura di link dietro ad una strategia di posizionamento come si deve. Facendo sempre SEO ovviamente. Ma non solo SEO.

About Luca Spinelli

SEO & webmaster di Lissone. Aiuto le PMI ad emergere su Google e da fine Luglio 2019 gestisco Atlovir. In questo blog curo le interviste di chi fa impresa in Lombardia e la sezione FAQ.

ARTICOLI CORRELATI

P.IVA. 3 step da seguire per farsi pagare quando il cliente non vuole mollare il grano.

Se si svolge un’attività professionale a favore di soggetti titolari di Partita IVA, non è …

Come farsi pagare con un decreto ingiuntivo quando il cliente non paga. Ecco costi e tempistiche per ottenerlo.

Il cliente non paga un debito? Non resta che ricorrere ad un decreto ingiuntivo, ossia …