NEWS
Atlovir / FAQ / Come fare un redirect 301 alla versione HTTPS + non-www.
5472X3648.JPEG

Come fare un redirect 301 alla versione HTTPS + non-www.

Hai un sito web con un certificato SSL? Di default sarà raggiungibile da 4 versioni diverse e cioè: http://atlovir.it, http://www.atlovir.it, https://atlovir.it e https://www.atlovir.it. Io ho preso questo sito web – Atlovir – per rendere l’idea ma per capire ti basterà sostituire “atlovir.it” col dominio su cui gira il tuo sito web.

Il fatto che 4 versioni coesistano è un male. Discorsi di SEO a parte un sito web dovrebbe essere raggiungibile da 1 sola versione. Vero che oggi settando un canonical, qua Google ti spiega come fare, i problemi della coesistenza di 4 versioni diverse potrebbero essere arginati ma per me non basta. Per fare le cose bene bisogna adottare entrambe le soluzioni, quindi oltre a settare il canonical sarà necessario redirectare il sito web su 1 sola versione.

Se come me preferite la versione non-www a quella www, atlovir.it anziché www.atlovir.it per intenderci, ecco che la soluzione arriva da Simone Carletti che in 4 righe di .htaccess risolve entrambi i problemi. Sia quello di redirect dalla versione HTTP a quella HTTPS che quello di redirect dalla versione www a quella non-www. Questo è il codice da inserire nel vostro file .htaccess.

RewriteCond %{HTTPS} off [OR]
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www. [NC]
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^(?:www.)?(.+)$ [NC]
RewriteRule ^ https://%1%{REQUEST_URI} [L,NE,R=301]

About Luca Spinelli

SEO & webmaster di Lissone. Aiuto le PMI ad emergere su Google e da fine Luglio 2019 gestisco Atlovir. In questo blog curo le interviste di chi fa impresa in Lombardia e la sezione FAQ.

ARTICOLI CORRELATI

P.IVA. 3 step da seguire per farsi pagare quando il cliente non vuole mollare il grano.

Se si svolge un’attività professionale a favore di soggetti titolari di Partita IVA, non è …

Come farsi pagare con un decreto ingiuntivo quando il cliente non paga. Ecco costi e tempistiche per ottenerlo.

Il cliente non paga un debito? Non resta che ricorrere ad un decreto ingiuntivo, ossia …