NEWS
Atlovir / FAQ / Aeroporto di Milano Malpensa partenze

Aeroporto di Milano Malpensa partenze

L’aeroporto internazionale di Malpensa, noto a tutti come l’aeroporto di Milano, è in realtà sito all’interno della provincia di Varese che, storicamente, era parte integrante del territorio milanese e, solo successivamente, è diventata una provincia distaccata rispetto a Milano.

L’aeroporto e i terminal di partenza

Una volta giunti presso l’aeroporto internazionale di Milano Malpensa è possibile identificare due terminal di partenza, abbastanza distinti tra loro. La maggior parte dei voli, delle principali compagnie aeree quali Alitalia, Emirates, British Airways, partono proprio dal terminal uno che può essere considerato il terminal principale dell’aeroporto milanese.
Il secondo terminal è esclusivamente dedicato (o quasi) ai voli della Easy Jet. L’organizzazione aeroportuale interna mette a disposizione dei viaggiatori un servizio navetta, attiva ventiquattr’ore su ventiquattro, che collega i due terminal.
Il servizio navetta passa ogni sette minuti nella fascia oraria tra le sei e le ventitré, e ogni trenta minuti tra le ventitré e le sei del mattino. Il viaggio di transfert da un terminal all’altro dura, indicativamente, una quindicina di minuti.

La disposizione logistica dei due terminal

Per quanto concerne il terminal uno, l’area delle partenze e del check-in si trova al primo piano; contrariamente agli arrivi che sono al piano terra. Soprattutto nella zona degli arrivi si potrà usufruire dei tanti punti di ristoro e, come di consuetudine, solo dopo aver superato i controlli della sicurezza si potrà trascorrere del tempo osservando i tanti negozi disponibili.
Il check-in del terminal due si trova al piano terra ed è ampiamente dedicato al check-in di Easy Jet. Anche in questo caso l’area delle partenze si trova al piano terra, nella sezione sinistra dell’aeroporto, mentre gli arrivi sono all’estrema destra. Come nel caso del terminal uno la maggior parte dei negozi sono visitabili solo dopo aver oltrepassato i controlli della sicurezza.

Informazioni utili su orari, voli e check-in

Personalmente, in più di qualche occasione ho avuto modo di tenere sott’occhio le partenze dall’aeroporto di Malpensa e, qualora non fossi presente in aeroporto perché in attesa di parenti e amici in partenza da lì, l’ho potuto fare comodamente dal sito, dove i dati sono aggiornati in tempo reale. Nel sito, infatti, vengono messe a disposizione moltissime informazioni utili tra cui il numero del volo, l’orario di arrivo e partenza, eventuali evidenze sui ritardi e la compagnia aerea.
Per quanto concerne il processo di check-in è largamente consigliabile seguire con attenzione le indicazioni fornite dalle diverse compagnie aeree così da poterne rispettare le tempistiche in maniera puntuale e precisa.
In linea di massima il suggerimento è quello di arrivare almeno due ore prima dell’orario di partenza in caso di voli nazionali o all’interno dell’unione europea. Al contempo, per volo intercontinentali il suggerimento è quello di presentarsi al check-in almeno con tre ore di anticipo. Va segnalato che, molte compagnie offrono il servizio di check-in online, velocizzando le operazioni da svolgere in aeroporto.

About Luca Spinelli

SEO & webmaster di Lissone. Aiuto le PMI ad emergere su Google e da fine Luglio 2019 gestisco Atlovir. In questo blog curo le interviste di chi fa impresa in Lombardia e la sezione FAQ.

ARTICOLI CORRELATI

P.IVA. 3 step da seguire per farsi pagare quando il cliente non vuole mollare il grano.

Se si svolge un’attività professionale a favore di soggetti titolari di Partita IVA, non è …

Come farsi pagare con un decreto ingiuntivo quando il cliente non paga. Ecco costi e tempistiche per ottenerlo.

Il cliente non paga un debito? Non resta che ricorrere ad un decreto ingiuntivo, ossia …